Abandonware legali o no? Un tuffo nel passato

Vi prende mai la voglia di giocare ai vecchi titoli del passato che hanno segnato la vostra infanzia? A me spesso, quindi non posso che appoggiare il movimento Abandonware. Facciamo un po di ordine, partendo dalla definizione.

Per Abandonware si intendono tutti quei Titoli, sia Videogiochi che Applicazioni, per PC, MAC, Amiga, C64, Apple ed altri Home Computer (escluse Console) che:
  1. siano più vecchi di 5 anni;
  2. non siano attualmente distribuiti dalle Software House produttrici o da altre Società (alle quali hanno ceduto i loro Diritti). Quando certi Abandonware ritornano in commercio cessano immediatamente di essere tali;
  3. non siano più supportati dalle Software House produttrici o da altre Società (alle quali hanno ceduto i loro Diritti);
  4. non siano stati espressamente definiti dalle Software House produttrici o da altre Società (alle quali hanno ceduto i loro Diritti o che gestiscono i loro interessi) come titoli NON Abandonware nonostante rientrino nei 3 punti precedenti.
Sono legali?
Secondo le Leggi degli Stati Uniti ed alcuni Trattati Internazionali, un Copyright (Diritto d'Autore) appartiene all'Autore fino a 50 anni dopo la sua morte o, se il Copyright appartiene ad una Società, dopo 75 anni dalla creazione del prodotto stesso. Prima che sia passato questo tempo nessuno ha il Diritto di copiare il Software. Se una persona tenta di copiare del Software ancora detenuto da un Copyright commette un reato ed è soggetto a sanzioni civili e penali. L'IDSA (International Digital Software Association) è un'Organizzazione che mira a tutelare il Copyright sul Software.L'Abandonware si basa essenzialmente sulla tolleranza delle Software House e di chiunque detenga i Diritti d'Autore. La tolleranza è dovuta al fatto che da una parte non li si lede economicamente e dall'altra dal fatto che non si lucri su quanto offerto. È pertanto essenziale che chi fornisce materiale Abandonware rispetti in tutto e per tutto le sue Regole.


Ma alla fin fine, ne traggono vantaggio esclusivamente gli utenti finali? Diciamo di sì, ma non solo. I WebMaster della maggior parte dei Siti Abandonware lo fanno per vera e profonda passione, spesso rimettendoci economicamente (come per ogni passione che si rispetti!) ma guadagnandoci sicuramente la stima e l'ammirazione di migliaia di visitatori noché soddisfazione personale. D'altra parte, però, avendo i maggiori siti Abandonware da tempo aggiunto alle loro pagine sia recensioni che link diretti all'acquisto di quel Software erroneamente considerato Abandonware, anche le Software House ci guadagnano in pubblicità gratuita.

Per saperne di più vi invito a leggere gli articoli su Oldgamesitalia, e le Faq sull'abandonware italiano dalla quale ho tratto le definizioni sopra citate.

Il sito italiano di abandonware più conosciuto è Sitosenzanome insieme a Oldgamesitalia, in campo internazionale troviamo Abandonia ricchissimo di contenuti. Esiste poi un apposito Ring (circuito) che raccoglie la maggior parte di siti con questo scopo (la raccolta di vecchie glorie videoludiche del passato).

Alcuni di voi forse conosceranno anche The-underdogs, attenzione però non tutti i giochi presenti in quel sito sono degli abandon ma warez (o oldwarez). Un titolo Abandonware infatti ed un titolo UnderDog si differenziano essenzialmente per il fatto che il secondo, pur seguendo le altre Regole dell'Abandonware, può anche essere più recente dei 5 anni canonici. Alla luce di ciò, pertanto, un titolo Abandonware può contemporaneamente essere un UnderDog ma un UnderDog non sempre è Abandonware!

Detto questo se volete giocare a vecchi giochi del passato, che magari avete regolarmente comprato ma non vi funzionano più col vostro attuale sistema operativo, vi suggerisco un paio di programmini utili.

Dosbox - Emulatore del vecchio dos
Dfend - Interfaccia grafica per Dosbox che permette di settare facilmente velocità, cpu, scheda sonora e molto altro
Vdmsound - Rende possibile il settaggio della scheda sonora nei vecchi giochi - l'istallazione crea una voce nel menu di scelta rapida (Run with VDMS)
PPjoy - Ottimo programma per emulare un joystick virtuale e usare i tasti che vogliamo nei giochi che non lo prevedono

Ora vi lascio... ho una armata Arkonnen da portare in battaglia! +lol+

Abandonware legali o no? Un tuffo nel passato Abandonware legali o no? Un tuffo nel passato Reviewed by Nitro81 on 14:14 Rating: 5

Nessun commento:

I commenti sono moderati. Messaggi di spam non verranno pubblicati.

Immagini dei temi di enot-poloskun. Powered by Blogger.